I 18 Presidenti

I 18 Presidenti

La Storia

I 18 Presidenti della TP ai??i?? Associazione Italiana Pubblicitari Professionisti

Dal 1945, anno in cui una ventina di soci costituirono l’Associazione dei tecnici e degli artisti pubblicitari (ATAP), si sono susseguiti alla presidenza di questa prestigiosa associazione, divenuta poi TP nel 1968, ben 18 presidenti. Tra questi soci vi furono i primi presidenti Dino Villani, Antonio Valeri e Nino Maggioni.
Molti nomi importanti del mondo pubblicitario si sono susseguiti alla guida dell’associazione, che quest’anno festeggia i 70 anni di attivitAi??, ed ognuno di essi, con brevi o piA? lunghi mandati, hanno lasciato il segno nella sua storia, tramite il costante impegno per la tutela della pubblicitAi?? e della professione del pubblicitario.

 

1945-1952 Dino Villani

Villani2

A? uno dei principali protagonisti della storia della pubblicitAi?? italiana. Fondatore nel ’33 dell’ufficio pubblicitario della Motta. Primo presidente dell’Associazione TP, nel 1951 viene eletto presidente della FIP, carica che ricopre per oltre vent’anni. Nel 1939 inventa il concorso “5000 lire per un sorriso”, divenuto nel dopoguerra il famoso concorso “Miss Italia”.

1953-1954 Antonio Valeri

Ha iniziato la sua carriera nel giornalismo, per passare al settore della comunicazione d'azienda sul finire degli anni'20. Alla Montecatini dal 1927 al 1939, poi direttore dell'ufficio propaganda della Motta. A? stato presidente TP e FIP. A? stato responsabile pubblicitAi?? di importanti aziende, oltre che direttore d'agenzia, giornalista e scrittore.

1955-1961 Nino Maggioni

Fu tra i fondatori dell'ATAP, in seguito TP, nel 1945.

1961-1963 Manlio Cappellato

Fra i suoi lavori celebre fu la comunicazione commerciale del sapone al latte Rumianca.

1963-1967 Roberto Cortopassi

Fu tra i principali promotori del Codice di lealtAi?? pubblicitaria, ultimato a seguito del congresso FIP di Firenze del 1966, animando un comitato chiamato PubblicitAi??-Progresso, comitato di iniziative pubblicitarie di pubblica utilitAi??, del quale fu presidente dal 1983. Fu anche presidente dell'UPA.

1967-1969 Giancarlo Livraghi

Livraghi2

Pubblicitario, bibliografo e scrittore italiano, vero studioso della comunicazione con centinaia di pubblicazioni sul marketing, sulla cultura digitale e sulle attivitAi?? dai??i??impresa online. Oltre che presidente TP, egli A? stato fondatore e primo presidente di ALCEI, lai??i??associazione per la libertAi?? della comunicazione elettronica interattiva, e presidente dellai??i??ASSAP.

1969-1970 Nicolo I. Caimi

1970-1973 Guido Mengacci

1974-1976 Renato Arnaldi

1977-1979 Mario Zanzi

 

Si occupa di pubblicitAi?? dal 1961 e negli ultimi anni si A? interesato attivamente ai nuovi mezzi di comunicazione elettronici. A? stato membro del Consiglio professionale TP, del Comitato di PubblicitAi?? Progresso e del Comitato di accertamento dell'Istituto autodisciplina pubblicitaria; consulente della Zest PubblicitAi?? e Marketing e responsabile della Nuovo Team, condirettore generale e amministratore unico di Radiovideo PubblicitAi??.

 

1980-1985 Edoardo T. Brioschi

Brioschi2

Professore di ruolo di "Economia e tecnica della comunicazione aziendale" presso l'UniversitAi?? Cattolica del Sacro Cuore. Direttore del Laboratorio di ricerche sulla Comunicazione aziendale "Danilo Fossati". Nel 1999 A? stato chiamato per lai??i??Italia a collaborare alla stesura dellai??i??Encyclopedia of Advertising, promossa da un gruppo di universitAi?? americane operanti nel campo dellai??i??insegnamento della comunicazione aziendale. A? membro del GiurAi?? dellai??i??Autodisciplina Pubblicitaria dal 1987.

1986-1987 Giorgio Visintini

GiAi?? fondatore nel 1978 di Abacus S.p.a., dirigente Doxa, Presidente nazionale dell'Associazione Pubblicitari Italiani (TP) e Presidente dell'Associazione Italiana Studi di Marketing (AISM).

1988-1993 Luigi Rinaldi

Rinaldi2

 

Durante la sua lunga carriera A? stato fra i numeri uno di importanti Adv Agency di livello mondiale ha ricoperto ruoli di rilievo: Presidente, Revisore, Proboviro ecc. in quasi tutte le Associazioni della comunicazione. Attualmente svolge la libera professione come Advisor a favore di Media e SocietAi?? di Comunicazione. Eai??i?? Revisore dei conti di PubblicitAi?? Progresso, Garante TP, Vice Presidente A.C.P.I.

1994-1996 Daniele Usellini

Usellinii2

A? un pubblicitario e disegnatore italiano. Negli ultimi anni A? stato ed A? responsabile del laboratorio di disegno dellai??i??UniversitAi?? delle Tre EtAi?? di Arona. Vincitore del Premio "Eccellenza nella PubblicitAi??".

1997-1999 Antonio Margoni

Margoni2

Fondatore nel 1975 di Media Consultants, societAi?? leader per la fornitura di servizi professionali per lo studio e la pianificazione dei mezzi pubblicitari, con particolare riguardo alle soluzioni di tipo informatico. Consigliere dai??i??Amministrazione della Fondazione PubblicitAi?? Progresso. Socio ESOMAR e EMRO, membro del Consiglio Direttivo di PIUai??i??(Professioni Intellettuali Unite) e del Collegio dei Probiviri di IAA-International Advertising Association Italian Chapter.

2000-2005 Gianni Cottardo

Cottardo2

A? un pubblicitario e scrittore italiano. Tra i suoi libri piA? importanti sul mondo dell'advertising e del management ricordiamo Cottardo on advertising, La pubblicitAi?? sempre meglio che lavorare Imprenditori si nasce, eterni si diventa.

2006-2008 Enrico Finzi

Finzi2

A? presidente di AstraRicerche, sociologo e giornalista professionista. Ha maturato significative esperienze in diversi ambiti: docenza universitaria, direzione di istituti di ricerca(Fondazione Agnelli, SocietAi?? di Studi Politici, InterMatrix), management(direttore marketing del Gruppo Rizzoli-Corriere della Sera) e giornalismo (Il Sole 24 Ore, Lai??i??Espresso).

2009-2014 Biagio Vanacore

Vanacore2

61 anni di Castellammare di Stabia (Napoli). Ha due figli. Master in Comunicazione dai??i??impresa e Marketing e Vendite. Attualmente A? CEO di BVA Italia e presidente Cda di SIGETA ITALIA. A? inoltre nella commissioni studi dello IAP, nel Cda della Fondazione PubblicitAi?? Progresso, nel Club degli Imprenditori della Lega Nazionale di Pallacanestro. A? stato nel passato vice presidente vicario di TP e vice presidente di UNICOM. Online Drugstore,order valtrex,Free shipping,buy cialis online paypal,Discount 10%



Newsletter

ASSOCIAZIONE TP TP Associazione Italiana Pubblicitari Professionisti
Via della Commenda n.41 - 20122 Milano, Italy
tel. 02 655841 - fax 02 48028247
www.associazione-tp.it tp@associazione-tp.it
P. IVA e C.F. 04694510159

Privacy - RSS Feed © 2014 TP WEB TEAM