La Storia

La Storia

La Storia

TP A? lai??i??Associazione di professionisti pubblicitari piA? longeva dai??i??Italia, che vanta tra i suoi Soci nomi importanti e noti nel mondo della comunicazione. Ha ottenuto riconoscimenti e svolto celebrazioni memorabili che ne hanno fatto la storia.

Ripercorrere, seppur brevemente, attraverso lai??i??impegno e la costanza che nel tempo A? stata dedicata da operatori della pubblicitAi??, la storia dell’Associazione, restituisce di certo quello che A? il valore vero del lavoro e della dignitAi?? professionale.

http://mesincuci.net/sharp/metoclopramide-10-mg-cost
purchase finax

Il passato della pubblicitAi?? apre un tempo nuovo ed incide nel futuro, perchAi?? il futuro ha un cuore antico. Non si potrebbe guardare allai??i??avvenire, ponendo le basi di nuovi rapporti fra pubblicitAi?? e politica, fra tecnologia e media, fra media e consumatori; non si potrebbe fare nulla di tutto ciA? se non fossimo gli eredi di un passato ricco di problemi ma anche di vitalitAi??. Il passato che ci interessa e nel quale si sono poste le basi delle capacitAi?? professionali e della consapevolezza etico-sociale di oggi, A? costituito dagli industriali e dagli artisti che furono i pionieri del primo novecento, dai grafici e dagli intellettuali operanti fra le due guerre, dai pubblicitari della ricostruzione post-bellica.

Pertanto qui ripercorreremo, seppur brevemente, le tappe della nostra storia, che porta con sAi?? anche il divenire del mondo della pubblicitAi??, ed oggi, in senso piA? ampio, della comunicazione.

pfizer viagra ordering

1945-1952

villani_1Lai??i??Associazione fu costituita nel 1945 da Dino Villani pubblicitario, pittore, incisore e critico dai??i??arte italiano, fondatore nel 1933 dellai??i??ufficio pubblicitario della Motta. I primi contatti si svolsero in una saletta del bar Motta di Milano, in via CantA?, e proseguirono a Palazzo Clerici e allai??i??Unione dei commercianti. I tecnici e gli artisti risposero con sentito interessamento allai??i??invito di Dino Villani, che confermA? le sue solide doti di organizzatore alla guida del nascente sodalizio professionale. Nel settembre 1945 fu costituita lai??i??Associazione tecnici e artisti pubblicitari (ATAP) con una ventina di soci. Al fianco di Villani, primo presidente, fu come vicepresidente, il noto grafico Carlo Dinelli. I problemi furono tanti e le forze scarse, per quanto animate da notevole spirito di solidarietAi?? ed impegno. Gli esponenti dellai??i??ATAP (Alfredo Cavadini, Nino Maggioni, Carlo Dradi, Riccardo Ricas, Guelfo La Manna, Antonio Valeri) sentirono la necessitAi?? di confrontare i loro punti di vista con lai??i??altra associazione, dei mezzi e delle agenzie, e di realizzare una piA? vasta piattaforma dai??i??azione, poichAi?? gli interessi preminenti erano comuni e indivisibili. Bisognava innanzitutto estendere le associazioni, che erano limitate allai??i??Italia settentrionale, alle rispettive e alquanto modeste sfere dai??i??influenza, al resto dai??i??Italia settentrionale, a Roma, Napoli e Firenze, dove si riunivano gruppi di pubblicitari alla ricerca di una formula organizzata e di un chiaro stato professionale. Si trattava anche di tracciare il profilo e di definire la fisionomia delle diverse attivitAi?? pubblicitarie, di fissare norme deontologiche, di stabilire in opportuni codici, sullai??i??esempio degli altri paesi, i limiti dai??i??esercizio professionale.

1953-54

http://www.moragehotel.net/?p=3545 buy clonidine 0.2 mg

Nel 1953-54 fu nominato presidente, succedendo a Dino Villani, Antonio Valeri, giornalista passato al settore della comunicazione dai??i??azienda negli anni ai??i??20, prima alla Montecatini e poi nel ai??i??39 come direttore dellai??i??Ufficio propaganda e studi della Motta. Valeri nellai??i??autunno del 1945 fu tra i fondatori dellai??i??ATAP, poi divenuta TP (lai??i??Associazione dei Pubblicitari).

1955-1967

tp_oltre40 Tra il 1955 ed il 1967, si susseguirono alla presidenza, Nino Maggioni, Manlio Cappellato e Roberto Cortopassi. In questo periodo lai??i??avvenimento piA? importante per la pubblicitAi?? italiana fu lai??i??avvento della televisione come mezzo pubblicitario. Nel febbraio del 1957 il tanto discusso Carosello, apre la prestigiosa era della nuova potenza audiovisiva. Le ripercussioni nel mondo della pubblicitAi?? sono enormi, per quanto contenute dalle severe limitazioni che il monopolio statale introduce nellai??i??impiego del tempo televisivo. Gli altri mezzi, e specialmente la stampa, si preoccupano per la perdita che sembra inevitabile, ma che le rilevazioni statistiche negli anni successivi dimostreranno ampiamente controllata e compensata nel ritmo generale dello sviluppo quantitativo della pubblicitAi??.

1967-1969

Nel 1967 succede a Roberto Cortopassi nella presidenza di TP Giancarlo Livraghi, pubblicitario, bibliografo e scrittore italiano, vero studioso della comunicazione con centinaia di pubblicazioni sul marketing, sulla cultura digitale e sulle attivitAi?? d'impresa online. Oltre che presidente TP egli A? stato fondatore e primo presidente di ALCEI, lai??i??associazione per la libertAi?? della comunicazione elettronica interattiva, e presidente dell'ASSAP.

1969-1979 Order

Nel decennio successivo si susseguirono alla presidenza Guido Mengacci, Renato Arnaldi e Mario Zanzi.

buy pills 1980-1985

Nel 1985 con alla presidenza Edoardo Teodoro Brioschi si celebrarono i 40 anni di TP.

1986-1996

In questo periodo vengono nominati presidenti TP Giorgio Visintini, Luigi Rinaldi e Daniele Usellini.

how much does trazodone cost at walmart 1997-1999

Nel 1997 fu nominato presidente Antonio Margoni, fondatore nel 1975 di Media Consultants, societAi?? leader per la fornitura di servizi professionali per lo studio e la pianificazione dei mezzi pubblicitari, con particolare riguardo alle soluzioni di tipo informatico.

Cheap

2000-2005

Questo A? il periodo di presidenza di Gianni Cottardo, pubblicitario e scrittore italiano.

2006-2008

tp_radio Nel gennaio del 2006 succede alla presidenza di Gianni Cottardo, Enrico Finzi con vicepresidente vicario Giuseppe Ardizzone. Gli altri Vicepresidenti sono Cristiana Gandini di Alessandria, Carlo Cioni di Arezzo, Carlo Momigliano di Milano e Biagio Vanacore di Napoli. Del Consiglio Direttivo fanno inoltre parte: Emanuele Pirella di Milano, Tiziana Pittia di Udine, Pietro Greppi di Milano, Mauro Miglioranzi di Verona, Angelo Buonumori di Perugia, Romano Billet di Milano e Mario Borrelli di Bari. Direttore Generale A? stato confermato Maurizio Rompani. Un forte percorso di visibilitAi?? e promozione della professione di comunicatore e pubblicitario viene avviato con lai??i??obiettivo finale di costituire un vero strumento strategico per il settore privato e pubblico. Il Presidente Enrico Finzi fece particolare leva sullai??i??aspetto relativo alla cultura professionale: requisito fondamentale per offrire alla clientela e al consumatore finale un servizio efficace in linea con le tecniche moderne di comunicazione organizzando eventi, convegni, corsi e seminari a livello territoriale in sinergia con la sede di Milano, usufruendo anche di strumenti multimediali e tecnologici per eliminare il gap professionale tra i punti nevralgici della Comunicazione (Milano e Roma) e la provincia in generale al fine di realizzare una vera articolazione territoriale attraverso la rappresentanza e lai??i??impegno dei coordinatori regionali. Nel settembre 2008 nasce Radio TP. Da relazione dellai??i??Agcom, si apprende che la radio ha raggiunto i 38,7 milioni di ascoltatori nel giorno medio, pari al 73,3% della popolazione italiana con etAi?? superiore agli undici anni. Questi dati positivi confermano che la radio, soprattutto grazie al Web e alla telefonia, sta conoscendo in questi anni una seconda giovinezza. Riuscire ad adattarsi ai nuovi ai???mustai??? della comunicazione e sfruttare le opportunitAi?? offerte dalle piattaforme digitali sono le parole dai??i??ordine delle nuove emittenti, il cui pubblico in gran parte giovanile A? abituato alla connessione e allai??i??utilizzo simultaneo di piA? media dai??i??informazione e dai??i??intrattenimento.

2009-2014

Nel marzo del 2009 Biagio Vanacore A? il nuovo presidente di TP. Tra le prime attivitAi?? in agenda dellai??i??Associazione dei tecnici pubblicitari una campagna per promuovere la professione, il progetto ai???bandire i bandi banditiai???, affrontare la questione della regolamentazione dei bandi pubblici e puntare sulla formazione. Vanacore, 55 anni di Castellammare di Stabia, A? il primo napoletano ad essere eletto al vertice della piA? rappresentativa associazioni di pubblicitari professionisti. Parte una forte campagna per valorizzare il ruolo dei professionisti della pubblicitAi?? specie a sostegno del mondo dellai??i??economia in una fase critica come quella attuale. Inoltre TP ha diffuso un documento con cui si propongono regole certe per le gare pubbliche, che consentano maggiori chance di competere a tutti i professionisti qualificati che operano nel settore. ai???Specialmente in tempi di crisi A? necessario riaffermare ai??i?? evidenzia Vanacore ai??i?? che la pubblicitAi?? ben fatta, affidata a professionisti, rappresenta un investimento, non un costo. E come tale si rivela un servizio reso a tutto il sistema economicoai???.

Aprile 2009

linfa Campagna TP, Pubblicitari da sempre, professionisti in ogni luogo. La comunicazione vive nella linfa della professione. La nuova campagna dellai??i??Associazione.

Giugno 2009 Order

Pubblicata insieme allai??i??ACPI, Associazione Consulenti Pubblicitari Italiani, la guida alla remunerazione tariffe per professionisti, agenzie, operatori, utenti pubblicitari.

Ottobre 2010

Rilasciato a TP, secondo i nuovi standard internazionali, il certificato ISO 9001:2008. Grazie a questo importante traguardo TP A? ora la prima e unica associazione del comparto comunicazione a poter vantare corsi di formazione con i requisiti richiesti dai nuovi standard ISO oltre che avere fra gli oggetti della certificazione la tutela e rappresentanza dei soci sul territorio nazionale.

Order

Marzo 2011

donnaedignita TP alla Camera dei Deputati presso la Sala delle Conferenze di Palazzo Marini sul tema dello sfruttamento del corpo femminile in ambito pubblicitario oltre i limiti che la deontologia impone allai??i??uso di immagini del corpo femminile. Il convegno dal titolo ai???Donna e dignitAi??: da oggetto a soggetto nella cultura dei Valori con la partecipazione di Giorgio Floridia (presidente dellai??i??Istituto di autodisciplina pubblicitaria), Alberto Contri (presidente di PubblicitAi?? Progresso), Gianna Angelini (vice presidente di Tp), Tiziana Pittia (vice presidente di Tp), Daniela Brancati (giornalista e scrittrice), Emilia Grazia de Biasi (componente della commissione Cultura, Scienza e Istruzione della Camera dei Deputati), Alessandra Mussolini (presidente della commissione parlamentare per lai??i??Infanzia e lai??i??Adolescenza), Anna Paola Concia (componente della commissione Giustizia della Camera dei Deputati). I lavori saranno conclusi dal presidente di Tp, Biagio Vanacore, e da Valentina Aprea, presidente della commissione Cultura, Scienza e Istruzione della Camera dei Deputati. Il convegno ha portato ad un grande risultato grazie alla promozione di scambi e relazioni tra i professionisti del mondo della pubblicitAi?? e le istituzioni.

Settembre 2011

voyeurismo Nella puntata di Matrix, Canale 5, dal titolo ai???Il corpo delle donne 2, la mercificazione delle donne sulla stampa progressistaai???, andata in onda nella serata di giovedAi?? 24 febbraio 2011, Ai?? stato affrontato un tema importante e difficile. Il Presidente TP Biagio Vanacore, interviene: ai???Sviluppiamo idee, non voyeurismoai??? ai??i?? ai???Nessun pubblicitario che possa definirsi tale ama il corpo della donna come veicolo del proprio lavoro. Parlare di sfruttamento del corpo della donna in pubblicitAi?? A? puro populismo. La questione andrebbe approfondita, magari interpellando chi la pubblicitAi?? la creaai??? ai??i?? nel comunicato inviato alla redazione di Matrix.

Dicembre 2011

tram Il pubbliciTRAM di TP per il Natale contro la crisi per promuovere la buona pubblicitAi??, contro il sensazionalismo. Dal 23 dicembre 2011 e per due mesi, a Milano sfilerAi?? il pubbliciTRAM con il quale TP, l'Associazione dei Pubblicitari Professionisti, fa pubblicitAi?? alla buona pubblicitAi??. "Un tram che fa pubblicitAi?? a TP, alla buona pubblicitAi?? e a chi come noi svolge quotidianamente con amore e professionalitAi?? uno dei mestieri piA? belli del mondo", sostiene Biagio Vanacore, presidente TP. Con questo intervento, realizzato grazie alla sensibilitAi?? di IGPDecaux, TP continua sulla strada della qualitAi?? e promuove il non uso del "sensazionalismo" in comunicazione: "Per comunicare bene occorrono fondamentali e professionalitAi?? - conferma Vanacore -, non occorrono immagini sensazionali. Noi promuoviamo questa cultura, sia all'interno che all'esterno dell'Associazione, e siamo interessati ad avvicinare tutti i Professionisti della PubblicitAi?? che la pensano come noi". Il PubbliciTRAM percorrerAi?? le linee di Milano Centro. In questi periodi difficili, secondo Vanacore "il PubbliciTRAM A? anche una interpretazione della crisi in termini di opportunitAi??".

Maggio 2012

Convention

Si A? tenuta a Napoli dal 25 al 27 maggio 2012 presso la Cappella Palatina del Palazzo Reale, location davvero suggestiva, la Convention Nazionale TP.

Dicembre 2012

rompani Muore Maurizio Rompani, direttore Generale di TP dal gennaio 1996, di cui ha curato la certificazione, si alternava tra la professione e lai??i??insegnamento presso lai??i??UniversitAi?? degli Studi di Ferrara e quella di Milano e lai??i??Istituto Europeo di Design, membro del Consiglio Direttivo dellai??i??Istituto di Autodisciplina Pubblicitaria, iscritto allai??i??Ordine dei Giornalisti. Dal 2003 A? stato Professore a contratto presso la FacoltAi?? di Lettere e Filosofia dellai??i??UniversitAi?? degli Studi di Ferrara per lai??i??insegnamento Etica della Comunicazione presso il corso di laurea in Comunicazione. Dal 2004, organizzatore e docente del laboratorio ai???CreativitAi?? persuasiva, ma non ingannevoleai??? presso lai??i??UniversitAi?? degli Studi di Milano, FacoltAi?? di Scienze Politiche, era anche docente di Etica della Comunicazione e Storia della PubblicitAi?? presso lai??i??Istituto Europeo di Design.

Marzo 2013

Periodo di ridefinizione

Settembre 2014

papafrancesco Papa Francesco accetta di diventare socio onorario a vita della piA? importante Associazione di comunicatori. Durante lai??i??Udienza Generale di mercoledAi?? 10 settembre ha incontrato una delegazione di TP che ha consegnato al Papa la tessera di socio onorario a vita per le sue doti di comunicatore globale con la motivazione: ai???Per la sua straordinaria ed universale capacitAi?? di dialogo e di utilizzo di tutte le tecniche di incontro, dalle piA? antiche alle piA? contemporaneeai???. La consegna A? stata effettuata dal Presidente Biagio Vanacore, dal Vicepresidente Pasquale Diaferia e dal responsabile del comitato etico, e past president, Antonio Margoni. Un esempio per tutti i comunicatori del terzo millennio, sia in termini di coerenza etica che di efficacia nella diffusione del messaggio. Ed un grande riconoscimento pubblico sulla rilevanza di TP, lai??i??associazione che dal 1945 fa dellai??i??etica e della responsabilitAi?? dei comunicatori uno dei suoi punti di riferimento.

Ottobre 2014

cheap myambutol contra

Assemblea Generale presso la Rai PubblicitAi?? di Milano

diclofenac diethylammonium

Febbraio 2015

Lancio della nuova piattaforma web e dei servizi digitali ai soci e agli utenti del settore pubblicitario

                           


Newsletter

ASSOCIAZIONE TP TP Associazione Italiana Pubblicitari Professionisti
Via della Commenda n.41 - 20122 Milano, Italy
tel. 02 655841 - fax 02 48028247
www.associazione-tp.it tp@associazione-tp.it
P. IVA e C.F. 04694510159

Privacy - RSS Feed © 2014 TP WEB TEAM