Viaggio a Street Art e Dintorni - Associazione TP
10 settembre 2015 | associazione-tp associazione-tp

Viaggio a Street Art e Dintorni

Una lettura che consigliamo. Autrice Daniela Salina, socia TP. Edito da Meta Edizioni.

Il libro racconta come negli anni ’70 si è vissuta la nascita di un’espressione giovanile che veniva dal basso. Una forza che cercava lo scontro. La culla è una città come New York, un caos pulsante, dove s’incontrano radici culturali diverse.

I primi capitoli rappresentano una cronistoria, dove lo sviluppo è documentato da mostre ed eventi che, insieme alle testimonianze, ne descrivono il cambiamento.

Attraverso le interviste sono descritti i profili e i momenti chiave dei protagonisti del movimento: artisti che provengono da varie parti del mondo, galleristi e operatori culturali.

Il libro accenna anche ad altri movimenti che utilizzano la protesta e l’arte per contrapporsi ai mezzi di comunicazione e al consumismo.

Il finale racconta del legame arte-pubblicità e, in particolar modo, dell’influenza che la Street Art ha avuto, tra gli anni ’80 e ’90. Il testo è arricchito da riflessioni e da aneddoti curiosi.
Viaggio a StreetArt_LIBRO100X155 X SITO